Home Page

BioTekna - Biomedical Technologies

   

   
BioTekna
Biomedical Technologies

 

 

Nata nel 1996 dall'unione di operatori che vantano esperienze decennali nei settori della bioelettronica e della medicina, BioTekna è una realtà attiva nella ricerca e nello sviluppo di metodologie e sistemi innovativi negli ambiti della diagnostica e terapeutica umana non invasive.

 
BioTekna Labs
  Il laboratorio di ricerca e sviluppo rappresenta il centro nevralgico di BioTekna: ad esso è affidata l'analisi delle esigenze scientifiche e tecnologiche del settore medicale, nonché la conseguente attività di studio e messa a punto di metodiche e sistemi che le affrontino in modo efficace.
     
  Le tecnologie sviluppate dal laboratorio spaziano dall'acquisizione di segnali a bassa e bassissima frequenza, alla mappatura e caratterizzazione dei fenomeni di associazione e dissociazione elettrolitica originati nei tessuti biologici, alla trasmissione remota dei segnali bioelettrici.
     
  L'impegno nell'attività di ricerca costituisce il patrimonio e la base conoscitiva di BioTekna, che trova applicazioni nei sistemi diagnostici e terapeutici sviluppati dalle varie divisioni dell'azienda, operino queste autonomamente o nell'ambito di collaborazioni con partner leader nei rispettivi settori.
     
medicina delle cure primarie  

medicina specialistica

     
Obiettivo specifico della divisione è quello di sviluppare strumenti e metodiche che portino al perfezionamento delle strategie diagnostiche, di prevenzione e di recupero del benessere psicofisico, particolarmente in relazione al trattamento dei sintomi vaghi ed aspecifici.
Nel perseguire questa finalità, BioTekna fornisce percorsi diagnostici e terapeutici precisi ed articolati, supportati dalle proprie tecnologie più innovative, quali i sistemi di tomografia elettrolitica extracellulare a due e tre dimensioni, di lettura avanzata dell'ambiente extracellulare, di analisi della composizione corporea e di regolazione della mobilità ionica. Alla terapeutica strumentale è affiancata quella alimentare, attraverso una linea di supplementi specificamente studiati per il recupero da processi infiammatori cronici, da stress cronico dell'asse HPA e da acidosi cronica.
 

La tecnologia sviluppata da BioTekna, grazie anche alle molteplici collaborazioni con università ed istituti di ricerca, è applicata in diversi rami della medicina specialistica. Sistemi non invasivi di diagnosi mirata a specifiche patologie sono già operativi nei settori gastroenterologico, allergologico, pneumologico e sportivo; le conoscenze acquisite nell'ambito della classificazione dei segnali bioelettrici e della loro associazione a stati fisiologici o patologici sono la promessa di ulteriori applicazioni future.




medicina complementare

   
 

Attiva da anni nel settore della medicina complementare, BioTekna produce sistemi per l'analisi bioelettrica del tessuto connettivo lasso, la stimolazione del sistema neurovegetativo, l'elettroagopuntura diagnostica, la valutazione dell'elettoreattività della matrice extracellulare.